Un buon casco modulare che ho trovato stasera è il Vemar Jiano.
Oggi sono stato da Provini Moto (Milano) ed ho provato finalmente il Caberg! Cercavo il Caberg Rhyno, ma mi han detto (ed hanno ragione) che il nome del nuovo modello che è un upgrade, si chiama Konda. Ho provato anche il Caberg Sintesi.
Il Konda ha una calzata un po strana perché lascia sempre un po di spazio sopra la testa, come se il casco fosse sempre un po largo sopra. Ho provato S M e L del Caberg Konda e tutti e tre mi facevano questo effetto mentre invece il guanciale nella taglia S stringeva molto, ma mi dava una sensazione maggiore di sicurezza, seppur un po fastidioso.
Da Pogliani in Viale Brianza ho provato gli Airoh Mathisse e Mirò. Il Mathisse M calzava bene mentre invece il Mirò calzava meglio con la taglia L. Tra i due alla fine calzava meglio il Mathisse, ma è rifinito un po peggio e infatti costa anche meno.
I test di sicurezza Sharp danno 2 stelle per il Mathisse e 3 per il Mirò mentre invece il Konda (ex Rhyno, conosciuto all’estero con il nome di Trip) è il più sicuro in assoluto con 5 stelle e 90% di mentoriera ben salda.

Il Vemar Jiano costa circa 100€ e quindi è il più economico, ma risulta che nel 97% dei casi la mentoriera è rimasta ben salda. Ha 3 stelle Sharp per via di un po di debolezza sui lati, ma non è un grosso problema pensando che quei “difetti” sono presenti anche sui modelli di competizione di Arai, Shoi e altri blasonati.

Il Vemar Jiano sembra buono anche dal punto di vista del comfort, cosa che invece ai Caberg sembra un po mancare, infatti risultano questi ultimi molto rumorosi. Anche i due Airoh esaminati non sono adatti per le alte velocità a causa del rumore. Dal punto di vista della ventilazione vince Vemar Jiano.

Dato interessante è che nel 2008 il casco Vemar Jiano è arrivato in finale contro lo Shuberth C3, quest ultimo costa 450€ ed ha ragionevolmente vinto la sfida finale.

Prossimamente ne andrò a cercare uno per provarlo 🙂

Alcuni link utili:

Ebay – Vemar Jiano

Demonio Pellegrino – MotoConsumatore:  Comparativa caschi modulari

Sharp – Vemar Jiano

WebBikeWorld – Vemar Jiano

